IL CINGHIO EQUITAZIONE ASD, UN CAVALLO PER TUTTI!

  • Home
  • IL CINGHIO EQUITAZIONE ASD, UN CAVALLO PER TUTTI!
IL CINGHIO EQUITAZIONE ASD, UN CAVALLO PER TUTTI!

IL CINGHIO EQUITAZIONE ASD, UN CAVALLO PER TUTTI!

19 Lug

Questo mese siamo lieti di presentarvi il Circolo Ippico Cinghio Equitazione ASD, una realtà consolidata da molti anni sul territorio della provincia di Parma vicino a Felino, che vanta una lunga tradizione di monta all’inglese.

La lunga tradizione e filosofia consolidata al Cinghio Equitazione ASD si esprimono in modo molto semplice: UN CAVALLO PER TUTTI!
Situato ai piedi di colline verdeggianti parmensi con ampi spazi e strutture, Cinghio Equitazione ASD è la meta ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo dell’equitazione. Qui si incontra l’intero “pianeta cavallo”: l’allevamento, la doma, i mini-pony per i più piccoli fino alla preparazione per la competizione internazionale nelle discipline olimpiche: completo, dressage e salto ostacoli.
La Scuola di Equitazione del Cinghio Equitazione ASD, attraverso i tre concetti base di didattica: GIOCO, TECNICA e CULTURA, porta gli allievi in un viaggio di acquisizione di conoscenze e capacità che vanno ben oltre una semplice pratica sportiva. Oggigiorno, più che mai, con la vita sempre più sedentaria e l’isolamento, c’è una pressante necessità di trovare attività per bambini e adolescenti che, oltre a favorire il benessere fisico, offrano valori e opportunità educative in grado di sviluppare le capacità di socializzare, la formazione del carattere e di trasmettere gli strumenti per migliorare l’equilibrio psico-fisico. Nell’equitazione, l’interazione con il cavallo: un altro essere vivente che pretende cure, rispetto e responsabilità e con cui bisogna sviluppare una sintonia d’intenti e diventare una squadra di due, insegna a superare le paure, a restare calmi di fronte ai problemi, ad acquistare autostima e il desiderio di entrare in comunicazione più profonda con se stessi. Per di più, l’equitazione è l’unico sport in cui i maschi e le femmine competono alla pari e non ci sono limiti di età. L’equitazione è una disciplina che esige delle solide qualità tra cui il rigore, la perseveranza, la capacità di concentrazione e l’amore per le difficoltà oltre insegnare il lavoro di squadra e la giusta competitività.
Inoltre, svolgendosi all’aria aperta e in contatto con gli elementi naturali, l’equitazione coinvolge il giovane in un rapporto stretto con il mondo naturale e l’uso dei terreni.
Cinghio Equitazione ASD è in crescita continua: ad oggi i tesserati sono circa 300 tra quelli FISE e CSEN, ed il numero dei soci frequentatori del circolo supera abbondantemente i 400. L’equipe didattico consiste di un capo tecnico (e Presidente del circolo), Andrea Broglia, e altri tre istruttori. Con 60 box, tre maneggi coperti, un tondino coperto, un tapis roulant per cavalli, un maneggio esterno in sabbia 40x80m, un maneggio esterno per le carrozze, una pista da galoppo “all-weather” di 900m, un esteso campo cross con laghetto e tanti paddock, Cinghio offre impianti e servizi eccellenti per qualsiasi esigenza. La clubhouse, situata sopra gli uffici, servizi, spogliatoi e docce, ha vetrate su due dei maneggi coperti per poter guardare con comodità le lezioni.
Cinghio Equitazione è situato sul terreno di una azienda agricola, Az. Agr. Arca di Noè, una City Farm, che offre ai visitatori un panorama vastissimo sulla vita di campagna. Come suggerisce il nome, sono tantissimi gli animali da vedere: mucche, maiali, pecore, capre, asini, muli, lama, anatre, oche, tacchini e una collezione impressionante di galline di diverse e rare razze! Per tutti quelli che frequentano il circolo: bambini, ragazzi e adulti, l’azienda agricola da uno sfondo ad una esperienza vissuta e immersa totalmente nel mondo del rispetto e cura per la natura.

Un circolo ippico si distingue anche nella scelta del mangime, che su richiesta specifica abbiamo personalizzato con materie prime di qualità tipo, orzo, fieno maggengo, granturco schiacciato, crusca di grano tenero, avena, carrube, panello di germe di granturco no ogm, soia schiacciata no ogm, favino, pisello, polpe di barbabietola e lino estruso. Queste sono solo alcune componenti di un mangime di matenimento creato ad hoc per una realtà, fiore all’occhiello della nostra provincia.

Per saperne di più potete consultare la pagina fb di Cinghio equitazione ASD o telefonare 0521 834892 e scrivere cinghioequitazioneasd@gmail.com 

Social