LA PRIMAVERA INIZIA CON LA SEMINA DELLE PATATE

  • Home
  • LA PRIMAVERA INIZIA CON LA SEMINA DELLE PATATE
LA PRIMAVERA INIZIA CON LA SEMINA DELLE PATATE

LA PRIMAVERA INIZIA CON LA SEMINA DELLE PATATE

26 Feb

Tra marzo e aprile si possono seminare le patate.

La semina delle patate di solito avviene tra marzo e aprile, infatti è necessario attendere che le temperature siano oltre gli 8-10 °C, ma dipende dalle zone e dalle annate. Nelle zone montane si semina ad aprile, perchè bisogna evitare i rischi di gelate. La pratica prevede di fare dei solchi e piantare dei tuberi, interi o tagliati, distanziandoli 25 -30 cm, poi con un rastrello si ricoprono tutti facendo in modo di lasciare uno strato di circa 10 cm di terra.

Le piante cominciano a spuntare 20 giorni dopo la semina e iniziano a crescere visibilmente per tutta la primavera, sfoggiando un colore verde chiaro. La parte aerea della pianta naturalmente contiene la solanina, una tossina che funge da  antiparassitario.
 
Le patate non devono essere molto irrigate, ma nel caso di siccità durante la fioritura se non bagnate potrebbero non svilupparsi. Quando le piante arriveranno a un'altezza di circa 20 cm, sarà possibile rincalzarle, cioè ammucchiare un po' di terra ai lati creando una montagnola per il corretto sviluppo dei tuberi.
 
I primi trattamenti per la dorifora, si fanno tra fine maggio e giugno, ma è possibile fare un trattamento preventivo con un prodotto a base di propoli da spruzzare con la pompa elettrica, che ne stimola le divese naturali.
 
Per prenotarle e per saperne di più contattaci .
 
Social