Approvato il bilancio preventivo 2019 Parmigiano Reggiano

  • Home
  • Approvato il bilancio preventivo 2019 Parmigiano Reggiano
Approvato il bilancio preventivo 2019 Parmigiano Reggiano

Approvato il bilancio preventivo 2019 Parmigiano Reggiano

07 Dic

Previsioni di crescita del Parmigiano Reggiano nel 2019

Nel 2018 la produzione di Parmigiano Reggiano è cresciuta di circa il 2%. Con 3,7 milioni di forme ha sfondato il record dei prodotti Dop e nel 2019 si prevede un ulteriore incremento della produzione a 3,75 milioni. Questi dati sono emersi nel corso dell'assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano, che si è tenuta lo scorso 29 novembre a Parma, presso l'Auditorium Paganini.
Il raggiungimento di questo obbiettivo si riflette nel bilancio preventivo 2019, approvato durante l'assemblea. Bilancio che prevede un aumento a 38,4 milioni di euro di ricavi totali, in netto aumento rispetto ai 33,4 del preventivo 2018 e i 25,2 del 2017.
Sono previsti 22,4 milioni per gli investimenti promozionali destinati all'Italia e all'estero 2 milioni di euro in più rispetto all'anno precedente.
Per incrementare la produzione il consorzio sta puntando tutto sul'export: 8,6 milioni stanziati per lo sviluppo dei mercati esteri, di cui 2 per nuovi progetti paese. In Italia gli investimenti in campagne marketing e promozionali ammonterà a 15,8 milioni. Un'altra importante voce del bilancio preventivo 2019, saranno i 2 milioni destinati al programma di sorveglianza straordinaria delle ditte di grattugia, dei laboratori di porzionatura e sulla ricerca scientifica.
"Il mercato ci sta dando grandi soddisfazioni: crescono produzione e consumi e il prezzo tiene, con un differenziale rispetto ai nostri competitor che non è mai stato così elevato. Significa che abbiamo intrapreso un percorso virtuoso di crescita e che il posizionamento del nostro prodotto ci ha consentito di aprire nuovi spazi di mercato e di collocare il Parmigiano Reggiano ad un prezzo remunerativo" ha affermato il presidente del Consorzio Nicola Bertinelli. Prosegue, "Affinché la filiera del Parmigiano Reggiano si posizioni su una traiettoria di crescita forte e di lungo periodo dobbiamo investire in comunicazione per sottolineare ulteriormente i plus di prodotto, valorizzandolo e distinguendolo dai prodotti similari. Per questo motivo il bilancio preventivo 2019 è il più alto nella storia del Consorzio. Abbiamo a disposizione oltre 38 milioni di euro per sostenere il mercato e creare nuovi sbocchi di domanda".
Numerose sono le novità annunciate per il futuro: dalle più efficaci azioni di vigilanza a tutela del marchio all'estero, alla mappatura delle aziende agricole volta ad assicurare i più elevati livelli di benessere animale, attività di marketing in nuovi mercati (Australia, Centro America, Area del Golfo e Balcani), passando per progetti per una maggiore trasparenza nel canale Horeca ed il lancio di un nuovo prodotto a "lunga stagionatura". Il segmento del prodotto quaranta mesi, in una prospettiva a quattro-cinque anni, potrà arrivare a rappresentare il 3-4% del consumo totale, vale a dire oltre 100mila forme.

Fonte citata AgroNotizie

Social