A seguito di diverse richieste, quest’anno durante la giornata del pulcino di maggio, abbiamo venduto la razza Barrata, da sempre conosciuta e apprezzata nel nostro paese.
Chiamata anche con altri nomi (Grigia,Barrata, Cucula, Cou cou, ecc.) è caratterizzata da una cresta semplice diritta sia nel maschio che nella femmina, orecchie grosse e rosse, pelle e zampe gialle. Il piumaggio è barrato con disegno più fine nei maschi e più scuro nelle femmine. L’italiana barrata è da sempre considerata una delle migliori razze, forte, rustica e assai utile per la sua fecondità, per l’incubazione, per l’attitudine all’ingrasso e per la delicatezza delle sue carni. Numerose sono le testimonianze degli esperti avicoli che narrano le sue qualità e la sua diffusione in Italia.
Questa razza di polli Barrati oltre ad essere pregiata per le sue caratteristiche è idonea per incroci con il pollame locale e si adattano alle più condizioni estreme, come la resistenza al freddo.
Dall’analisi delle produzioni alcune galline hanno deposto 270 uova nel primo ciclo, 229 nel secondo e 228 nel terzo. I pulcini sono neri con macchie bianche sulla testa e ventre bianco. I galletti e le pollastre di Italiana Barrata arrivano a pesare 1,5-1,7 Kg, a 120 giorni di vita. Nei galli il peso è attorno ai 3,600 – 4,000 Kg. mentre le galline pesano 2,600 – 3,000 Kg. La deposizione media è di circa 170-190 uova di colore rosato e del peso di 58-62 grammi. Il guscio delle uova è roseo più o meno intenso.
Portamento: eretto e robusto.
Forma: proporzionata di tipo “mediopesante”.
Cresta: piccola e semplice, diritta nel gallo e nella femmina.
Bargigli: di grandezza media.
Orecchioni: di grandezza media di colore rosso.
Becco: corto e forte.
Occhi: grandi.
Tarsi e piedi: nudi di color giallo.
Pelle: gialla.
Piumino dei pulcini: nero.
Piumaggio egli adulti: barratura regolare chiara.
Accrescimento maschi: 18 grammi/dì.
Accrescimento femmine: 15 grammi/dì.
Peso medio galli: 3,600 – 4,000 kg.
Peso medio galline: 2,600 – 3,000 kg.
Guscio delle uova: da crema a bruno.
Fonte: biozootec.it